La Kumpania

Percorsi Gastronomici Interculturali

Fotografie di Alba Rigo

www.flickr.com

C'è mondo fuor di queste mura

Un'altra esperienza fuori dalle Mura di Verona ci ha portato a Napoli. Il 2 dicembre 2011, passeggiando per il centro storico nella via dei presepi, San Gregorio Armeno, abbiamo ritrovato il filo di Napoli città gentile.
Presso la Città del Sole, in vico Maffei, abbiamo partecipato ad una singolare iniziativa organizzata dall'associazione chi rom ... e chi no nata a Scampia, quartiere periferico nel nord di Napoli nel 2002.
Il gruppo, formato da 6 donne rom e 6 donne napoletane di Scampia, ha dato vita nel 2010 a la Kumpania, percorsi gastronomici interculturali.
Il pomeriggio è iiziato con la preparazione della cena che incrociava piatti tipici rom e napoletani, successivamente descritti in lingua rom e napoletano e degustati da tutti i presenti.
Naturalmente non è mancata la musica del gruppo O'ROM che ha eseguito anche canzoni napoletane e ha fatto ballare tutto il pubblico.
È stata una bellissima occasione per vivere un'esperienza di arricchimento e partecipazione, vorremmo vederne tante così e ci auguriamo di tornare a Napoli presto ... Alba e Paolo