IASI( ROMANIA)

La Romania e' un paese di medie dimensioni e ha una popolazione di 21.486.371 abitanti ed una superficie di 238.391 km². E' una repubblica semipresidenziale con il presidente "Basescu", in carica dal 2009 per la seconda volta, e la sua forma geografica assomiglia a un pesce.

Iasi e' un comune della Romania, capoluogo del distretto omonimo e capitale della regione della Moldavia (o Moldova) romena, ma storicamente anche di tutta quanta quella parte di Moldavia che oggi non è più territorio appartenente allo stato romeno. Con i suoi 315.214 abitanti rappresenta, dopo Bucarest, il secondo comune piu' popoloso della nazione.

E' inoltre il centro principale di un'Area Metropolitana costituita nel 2004.I numerosi musei di Iasi sono spesso ospitati in edifici dal punto di vista artistico-architettonico molto importanti come il neogotico fiammeggiante "Palazzo della Cultura" (simbolo vero e proprio della vitalità culturale della città) che accoglie quattro musei ed una biblioteca.

In piazza Eminescu, nel periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale, è stato costruito l'edificio della Fondazione Culturale Reale che oggi ospita la Biblioteca universitaria centrale che possiede circa 3 milioni di libri di cui alcuni molto rari, dedicata a Mihai Eminescu il più grande poeta romeno che in questa città ha vissuto per alcuni anni della sua vita. La cattedrale Trei Ierarhi, esempio di edificio ortodosso. Molte sono le personalità che hanno visto Iasi come città che ha segnato la loro carriera: tra questi Mihail Sadoveanu e I. L. Caragiale.
HOME PAGE
Tweet
sinaia sky pesce arena bucarest bus carpazi chiesa chiesa danubio iasi statua monte parco stemma