Erbe
Home Beni Confiscati Erbè Libera Mafia Progetto 1CL
erbe

Erbè

Erbè è un piccolo paese immerso nelle campagne, in Provincia di Verona. Situata al confine col comune di Isola della Scala. Il Bene copre un' area di 25.000 metri quadrati di terreno: appartenevano ad uno spacciatore locale, affiliato alla ‘ndrangheta, che la usava come quartier generale per gestire lo spaccio, e che stava allargandosi costruendo un ristorante e un maneggio.Il bene di Erbe è stato confiscato il 19 Giugno1993.

Attualmente la villa ospita una struttura dell'Asl che accoglie disabili gravi mentre i ruderi del ristorante e del maneggio con il relativo terreno sono stati trasformati in una base regionale scout. Nella Base Scout ogni estate si tengono i campi estivi di Libera Estate, che portano ragazzi da tutta Italia a scoprire che la mafia al nord esiste… ma anche che si può combatterla, e vincere.

Reportage base scout airone di Erbè Video base scout fatto da 109-96 Uscita ad Erbè

Il reportage della base scout è stato fatto da dei ragazzi mantovani. Questo video parla della mafia la base scout e Libera.

Mentre il video di 109-96 parlano del bene confiscato. Questo sito prende il nome dalla norma che prevede la confisca dei beni.