Le storie del filò di Verona

La via Postumia a piedi e in bicicletta

Da un'antica via romana al cammino di Santiago

La via Postumia vuole essere oggi un cammino verso Santiago per unire il cammino di Santiago sloveno con la via Tolosana.

La via Postumia: il percorso

Aquileia - Oderzo (Treviso) - Vicenza - Verona - Cremona - Piacenza - Voghera - Tortona - Genova


percorso via Postumia dalla Tabula Peutingeriana
Il percorso della via Postumia dalla Tabula Peutingeriana

Arrivare a Verona sulla via Postumia

A piedi e in bicicletta si entra a Verona dal percorso ciclabile I1

Zevio-Verona (ca 20 km)

Tappa molto piacevole tutta su pista ciclabile, facile sia a piedi che in bicicletta. Dal centro di Zevio (riva destra dell'Adige) si attraversa il ponte e si prende la ciclabile sulla riva sinistra. Si arriva a Bosco Buri, Villa Buri dove si seguono in direzione Verona le frecce dell'itinerario I1 da Venezia verso Verona.
Si entra a verona nel Quartiere Porto San Pancrazio, dalla chiesa si prende via Marconcini, a sinistra si trova il B&B La casa di Paolo (via Muro Lungo Campo Marzo 10).
I pellegrini sono ben accetti per un bicchiere d'acqua fresca o un caffé, gratis, ed eventualmente secondo disponibilità accoglienza (struttura convenzionata).
Nel quartiere ci sono 2 supermercati, bar, pasticceria, trattoria, pizzeria, la farmacia e tutti i servizi di cui un pellegrino può avere bisogno.



La via Postumia a Verona

A Verona possiamo seguire il tracciato della via Postumia da Porta Vescovo attraverso via S.Nazaro, via Muro Padri, via S. Maria in Organo, via S.Chiara. A questo punto si incontrava il Ponte Postumio (Pons Marmoreum), che non esiste più, possiamo quindi attraversare ponte Pietra (pons Lapideum) per arrivare a piazza Erbe, foro romano, e dal lì percorrere tutto il Decumano Massimo : Corso sant'Anastasia, Corso Portoni Borsari e Corso Cavour arrivando a Castelvecchio. Da questo punto la via Postumia romana proseguiva diritta verso Corso Porta Palio e via Albere in direzione di Villafranca.



Torna alle VIE ROMANE a VERONA